L’isola d’Elba dista soli 10 Km dalla costa italiana, offre una superficie di 224 Kmq ed uno sviluppo costiero di 147 km.
Maggiore tra le isole dell’Arcipelago Toscano, l’Isola d’Elba è anche la terza isola più grande d’Italia. L’Elba fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano assieme a Pianosa, Capraia, Montecristo, Giglio, Gorgona e Giannutri.
La leggenda vuole che l’Arcipelago Toscano abbia avuto origine da un monile sfilatosi dal collo di Venere, dea della bellezza e dell’amore, caduto nelle acque del Tirreno, dal quale si sarebbero sfilate 7 perle che oggi costituiscono le isole dell’Arcipelago Toscano.
Abitata già in epoca preistorica e conosciuta per le sue miniere di ferro, l’Elba, chiamata dai Liguri “Ilva”, dai greci “Aethalia”, dapprima ligure, poi greca, poi etrusca, restò per secoli romana. Nel Medioevo retta da i Pisani e quindi dagli Appiani e successivamente da I Medici.
Il breve regno di Napoleone (1814-1815, 9 mesi e 23 giorni) ha lasciato tracce indelebili nella Palazzina dei Mulini, nella villa di S. Martino, nelle antiche chiese di Portoferraio e a Marciana Alta (Madonna del Monte).
La sua costa è caratterizzata da una incredibile varietà di paesaggi diversi così come il territorio dell’Elba che vi offrirà romantici borghi di pescatori, paesi adagiati su dolci colline, rigogliose vallate , golfi con spiagge di sabbia finissima, di piccola ghiaia ed allo stesso tempo, meravigliose scogliere ideali per una rigenerante nuotata o un’avvincente immersione.
Geologicamente, come due isole in una, si divide in due parti: quella Occidentale, prettamente granitica e quella orientale dal sottosuolo decisamente ricca di ferro.
La montagna è un elemento molto presente nei paesaggi elbani che si contrappone al fascino della costa e del mare offrendo paesaggi incantati e panorami mozzafiato. Molti sono i sentieri lungo costa e montani ideali per fare passeggiate e Trekking, una parte di questi vi permetterà di raggiungere la vetta del Monte Capanne e di godere di una incantevole vista sull’Arcipelago Toscano. I turisti meno attivi, potranno raggiungere la cima del Monete Capanne (1.019 metri s.l.m.), con una comoda cabinovia partendo dalla stazione di Marciana.
Particolarmente degne di nota alcune spiagge più o meno vicine a noi, notissime ai frequentatori assidui della nostra isola, così come alle maggiori testate italiane ed internazionali di turismo, quali:
Il clima è particolarmente mite con una temperatura media annuale di 17°; le medie stagionali sono di 10° in inverno, 20° in primavera, 26° in estate e 18° in autunno. Le temperature del mare sono: aprile 19°, maggio 20°.2, giugno 24°.1, luglio 26°.8, agosto 27°.3, settembre 25°.5 e ottobre 23°1.
Il paesaggio sempre diverso e cangiante, unito al mare incontaminato, al clima mite ed alla trasparenza dell’aria, fanno dell’Elba una località di soggiorno e turismo ideale in tutte le stagioni ma particolarmente interessante nei mesi primaverili ed autunnali, quando la si può godere in tutta la propria bellezza!
L’isola d’Elba è raggiungibile da Piombino Marittima, dove quattro compagnie di navigazione (Toremar, Moby Lines e Blu Navy, e Elba Ferries) effettuano corse plurigiornaliere.
Con un’ ora di navigazione (7 miglia marine) si raggiungono i porti di Portoferraio (il principale) e Rio Marina. In alternativa esiste un collegamento veloce con aliscafo, per il solo trasporto passeggeri, che in soli 35 minuti raggiunge Portoferraio.
Da Nord: Da Milano autostrada A1 immettersi a Parma Ovest sulla A15 per raggiungere l’autostrada A12 Genova-Livorno, uscire a Rosignano, proseguire sulla S.S. Aurelia fino a Venturina-Isola d’Elba e da qui per Piombino Marittima.
Da Nord-Est: Autostrada A1 Bologna-Firenze-Pisa-Livorno: uscire a Rosignano, proseguire sulla S.S. Aurelia fino a Venturina-Isola d’Elba e da qui per Piombino Marittima. In alternativa, la S.G.C. Firenze-Pisa-Livorno: uscire a Firenze Signa e seguire la S.S. fino a Collesalvetti, rientrare in Autostrada fino a Rosignano Marittima, prendere la superstrada fino a Venturina-Isola d’Elba e da qui per Piombino Marittima.
Da Sud: Autostrada A12 Roma-Grosseto: S.S. Aurelia uscita Venturina-Isola d’Elba, proseguire per Piombino Marittima.
A Portoferraio, distante da no 35 Km seguite l’indicazione TUTTE LE DIREZIONI, poi per Procchio e poi per Marina di Campo (15 Km). Da Marina di Campo proseguite per la strada Cavoli-Seccheto-Fetovaia-Pomonte ed infine Chiessi.
La stazione di arrivo per l’imbarco traghetti è quella di Piombino Marittima (per gli orari dei treni consulta il sito www.trenitalia.it).
Per chi arriva con il treno e non dispone di mezzo proprio, la compagnia degli Autobus Autolinee Toscane è situata proprio al porto.
Grazie a diverse compagnie di trasporto, l’Elba è raggiungibile in autobus da Milano tutto l’anno.
Nei mesi estivi si aggiungono servizi anche da Firenze e Siena, oltre a un’ulteriore linea da Milano.
Scrivici!